top of page

CHIVASSO
PHOTO FAIR 2024

locandina fair 2024.jpg

Allestimento: 

  • Sabato 9 novembre 2024

  • Domenica 10 novembre 2024 dalle ore 9:30 alle ore 17:00

 

Disallestimento: 

  • Lunedì 18 novembre 2024  dalle ore 9:30 alle ore 13:00

_______________________________________________________________

Dove: 

Galleria Demetrio Cosola + Aula Didattica + Sala Convegni

Palazzo Einaudi Lungo Piazza d'Armi, 6, 10034 Chivasso (TO)
Ore 8:00 - 19:30

 

Quando: 

da domenica 10 novembre 2024

a domenica 17 novembre 2024
Dalle ore 8:30 alle ore 19:30

Workshop Circolo Fotografico Chivassese No Pixel: 

Durante la Chivasso Foto Fair saranno realizzati i seguenti workshop gratuiti per i cittadini di Chivasso e iscritti al Circolo Fotografico Chivassese No Pixel. 

(Numero massimo 20 persone a workshop): 

  • Workshop di fotografia Non Sense (in giro per Chivasso)

  • Workshop di paesaggio urbano (Parco fluviale del Bricel)

  • Workshop di fotografia con lo smartphone (in giro per Chivasso)

  • Sviluppo pellicola b/n in daylight 

 

Per partecipare ai seguenti workshop gratuiti, è necessario inviare richiesta scritta al seguente indirizzo email: associazionenopixel@gmail.com entro e non oltre le ore 12 di domenica 13 ottobre 2023 indicando NOME - COGNOME - WORKSHOP.

 

Data e ora di ogni workshop verranno comunicati per tempo previa comunicazione via email, sito internet e social network.

Workshop con fotografi professionisti - a pagamento: 

Durante la Chivasso Foto Fair saranno realizzati i seguenti workshop aperti a tutti e tenuti da fotografi professionisti:
 

  • Workshop di street photography con Michele Vacchiano

  • Workshop di fotografia analogiva con Allice Brizzi - Aliceinshot

 

Per partecipare ai seguenti workshop a pagamento, è necessario inviare richiesta scritta al seguente indirizzo email: associazionenopixel@gmail.com entro e non oltre le ore 12 di domenica 13 ottobre 2023 indicando NOME - COGNOME - WORKSHOP.

 

Data, ora e costi di ogni workshop con fotografi professionisti verranno comunicati per tempo previa comunicazione via email, sito internet e social network. 

Da Domenica 10 Novembre 2024

A Domenica 17 Novembre 2024
Dalle ore 8:30 alle ore 19:30

Per Partecipare alla Chivasso Photo Fair è indispensabile accettare il seguente regolamento in  tutti i suoi punti.  
 

  1. Il Circolo Fotografico Chivassese No Pixel organizzatore dell’evento cura la gestione degli spazi espositivi della Galleria Cosola presso il Palazzo del Lavoro Luigi Einaudi posto in Lungo Piazza d'Armi 6, Chivasso (TO).
     

  2. La cura delle opere in esposizione è di sola ed esclusiva competenza dei legittimi proprietari. Il Circolo Fotografico Chivassese No Pixel e il Comune di Chivasso declinano ogni responsabilità in caso di danneggiamento, smarrimento, furto delle opere esposte durante il periodo della manifestazione.
     

  3. I partecipanti, si impegnano ad esporre le opere per tutta la durata della manifestazione accettando di allestire e disallestire secondo le date e gli orari indicati nel seguente documento alla voce Allestimento - Disallestimento.
     

  4. I partecipanti si impegnano ad esporre soltanto le opere che sono state inviate e successivamente selezionate e autorizzate dal direttivo del Circolo Fotografico Chivassese No Pixel.
     

  5. Qualora fossero esposte opere non selezionate e autorizzate, il direttivo del Circolo Fotografico Chivassese No Pixel può decidere unilateralmente e senza alcuna comunicazione per il disallestimento delle opere esposte.
     

  6. Descrizioni delle opere, biografie etc… sono a carico del Circolo Fotografico No Pixel che si impegna a realizzarle e appenderle nei luoghi preposti.
     

  7. Gli orari di apertura e chiusura della manifestazione Chivasso Photo Fair 2024, della Galleria Demetrio Cosola e del Palazzo del Lavoro Luigi Einaudi sono indicati alla voce Dove e Quando del seguente documento

_______________________________________________________________

Invio e selezione opere: 

Tutte le opere esposte, devono prima essere inviate per valutazione al Circolo Fotografico Chivassese No Pixel al seguente indirizzo email: associazionenopixel@gmail.com indicando NOME - COGNOME - TITOLO.
In caso di più opere, indicare il titolo di ogni opera. 

Sono ammessi progetti personali, di gruppo e collettivi. 

Per la selezione si possono inviare opere nei seguenti formati: jpg - png - pdf al seguente indirizzo email: associazionenopixel@gmail.com 

Non è necessario inviare i file RAW ma è necessario inviare le immagini alla più alta risoluzione possibile. Le immagini devono essere dotate di file exif.

Per partecipare alla Chivasso Photo Fair 2024 occorre inviare dei progetti fotografici attinenti ai seguenti temi: 

  • Montagna

  • Sociale

  • Mondi Sommersi

  • Ritratto

  • Cosplay

  • Libero


(Per file superiori ai 15mb si consiglia l’uso di sistemi come Wetransfer o simili) 


Deadline:
Tutti i file devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di domenica 13 ottobre 2024.
Tutte le opere ricevute dopo tale data non saranno valutate.
I progetti approvati, riceveranno conferma di avvenuta selezione entro e non oltre le ore 12 di domenica 20 ottobre 2024.
_______________________________________________________________

Spazi espositivi: 

Ogni partecipante ha a disposizione un pannello espositivo standard (misura max cm 200 per cm 200 “circa”) -  fino ad esaurimento scorte / esaurimento spazi. 

Spazi espositivi maggiori, verranno valutati caso per caso - fino ad esaurimento scorte / esaurimento spazi.
Ogni espositore si impegna a presentarsi il giorno dell’allestimento con le stampe dei propri lavori approvati previa visione dal direttivo del Circolo Fotografico Chivassese No Pixel.
Ogni espositore si impegna a premunirsi degli accessori utili per l’allestimento. Nello specifico ganci, appendini, fascette, catenelle etc…

IL SEGUENTE REGOLAMENTO PUÒ SUBIRE VARIAZIONI SENZA ALCUN PREAVVISO. SI CONSIGLIA DI CONTROLLARE PERIODICAMENTE LA SEGUENTE PAGINA.

SCARICA IL REGOLAMENTO IN PDF

CHIVASSO PHOTO FAIR 2024 - WORKSHOP CON MICHELE VACCHIANO

Venerdì 15 Novembre dalle ore 18:00

Sabato 16 Novembre dalle ore 9:00


Il Docente: 

Michele Vacchiano è nato a Torino nel 1951.
Fotografo e scrittore, ha al suo attivo numerose pubblicazioni: manuali tecnici, libri di immagini e anche un romanzo per ragazzi, oltre a centinaia di articoli apparsi su riviste cartacee e telematiche.
La formazione e la diffusione della cultura fotografica hanno sempre rappresentato un aspetto importante della sua attività.
Attualmente organizza corsi e workshop destinati tanto ai principianti quanto ai fotografi esperti.
Le sue immagini sono state esposte in occasione di mostre personali e collettive, sia in Italia che all'estero.
Nel 2013 gli è stato assegnato il premio Green Ribbon per il suo impegno a favore dell'ambiente e del territorio.
E' fra i primi fotografi italiani ad avere ottenuto la certificazione IMQ come professionista in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa UNI.

 

web: Michele Vacchiano Cultural Photography: Homepage

youtube: Michele Vacchiano - YouTube

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 15 dalle ore 18:00 in poi 

Workshop notturno:

 

La fotografia notturna in città è un genere oggettivamente difficile, sul quale purtroppo circolano – anche in rete – pregiudizi, fake news e idee sbagliate.

In una serata per le vie del centro, Michele Vacchiano suggerirà il corretto approccio alla materia, dimostrando agli iscritti come si possono scorgere spunti originali e nuove occasioni fotografiche anche in uno spazio relativamente ristretto e da sempre frequentato.

 

Attrezzatura consigliata: reflex o mirrorless dotate di obiettivo moderatamente grandangolare (35mm sul formato pieno, 24mm sull’APS-C), oppure di zoom capace di coprire le focali intermedie.

 

Treppiede obbligatorio.

 

Sabato 16 dalle ore 9:00 

Workshop al mercato di Chivasso - Viali - Canale Cavour - Parco del Bricel:

 

Sviluppare un RAW non significa aggiungere effetti speciali e colori psichedelici, ma evidenziare quelle caratteristiche dell’immagine che ci avevano spinti a scattare la fotografia, selezionando - fra i dati registrati dal sensore - le informazioni che ci servono per far coincidere l’immagine finale con l’immagine mentale che ci eravamo fatti del soggetto al momento della ripresa.

 

Sabato 16, nel pomeriggio, Michele Vacchiano terrà una dimostrazione pratica di sviluppo e trattamento delle immagini digitali che i partecipanti avranno scattato in mattinata, durante il mercato del sabato.

 

Perché il mercato?

 

Perché fotografare in un mercato, in mezzo alla folla, in condizioni di luce violentemente contrastata, con forme e colori disomogenei, è uno degli esercizi più difficili della fotografia di strada, capace di mettere in discussione le nozioni che si credevano scontate, e di generare immagini “difficili” anche per il più esperto degli sviluppatori.

 

Anche in questa occasione gli iscritti avranno occasione di entrare in contatto con soluzioni e “trucchi del mestiere” che non tutti conoscono: in particolare, l’uso esperto del flash in luce diurna.

 

Attrezzatura consigliata: reflex o mirrorless dotate di obiettivo moderatamente grandangolare (35mm sul formato pieno, 24mm sull’APS-C), oppure di zoom capace di coprire le focali intermedie.

 

Flash fortemente raccomandato (anche quello incorporato nella macchina).

 

Per iscrizione e costi: associazionenopixel@gmail.com 

 

Per confermare adesione entro e non oltre lunedì 11 novembre 2024

CHIVASSO PHOTO FAIR 2024 - WORKSHOP CON ALICE BRIZZI - ALICEINSHOT
Domenica 17 Novembre dalle ore 9:00 alle ore 17:00

 

La docente:
Alice Brizzzi fotografa, inizia l'avventura nel mondo della fotografia analogica nel marzo del 2020, durante la quarantena. Con la città bloccata e tutto fermo, si è ritrovata a cercare modi creativi per occupare il tempo.Quello che era iniziato come un passatempo per riempire le giornate di lockdown, è diventato un vero amore e lavoro.
Dopo aver conseguito un diploma in Musical Theatre e aver lavorato come attrice e modella, scopre che la fotografia è la sua vera forma di espressione. Autodidatta, ha imparato a scattare con una vecchia Canon, annotando ogni dettaglio: tempi, diaframma, ISO, condizioni atmosferiche. Crede fermamente che il miglior modo per imparare sia sperimentare, sbagliare e trovare soluzioni.
Con il tempo, ha iniziato a fotografare amiche, poi ho aperto una pagina Instagram e un canale YouTube, fino ad arrivare a lavorare su progetti veri e propri.

Oggi, continua esplorare il mondo affascinante della fotografia analogica, guidata da una passione che cresce giorno dopo giorno.

​web: Aliceinshot – Fotografia Analogica Contemporanea
youtube: Aliceinshot - YouTube

PROGRAMMA


Domenica 17 novembre dalle ore 9:00 in poi

Introduzione alla Fotografia Analogica: Storia, evoluzione e riscoperta della fotografia analogica nel contesto moderno.
 
Tecniche di Scatto: Approfondimento sulle regolazioni manuali di fotocamere analogiche, dalla scelta della pellicola alle impostazioni di esposizione.

Uscita fotografica tra le vie di Chivasso
 
Laboratorio di Sviluppo: Passaggi fondamentali per lo sviluppo con Tank e Rondinax 
 
Stampa Tradizionale: Tecniche di stampa in camera oscura e di laboratorio per dare vita alle tue immagini su carta.

Cosa Portare:

La tua fotocamera analogica (se ne possiedi una), altrimenti saranno fornite fotocamere per l'uso durante il workshop.
 
Curiosità e desiderio di esplorare nuove sfide creative.


Per iscrizione e costi: associazionenopixel@gmail.com 

 

Per confermare adesione entro e non oltre lunedì 11 novembre 2024

bottom of page